Rassegna Teatrale 2008

TEATRO OSOPPO in Via Osoppo 2, Milano
Ingresso Euro 8 (ridotto Euro 6)
Inizio spettacoli : ore 21.00

1. Sabato 19 Gennaio 2008
La compagnia 'Il Nuovo Teatro dei Nove' presenta : BACIAMI ALFREDO di C. Terron.
Pincon, sordo ai richiami del fido Charles ai movimenti sociali in atto, e trascinato nei vortici della bella vita parigina dal gaudente Lamantille, si ritrova travolto dalla passione per l'incantevole FloFlò. In realtà egli coltiva segrete aspirazioni ad un tranquillo matrimonio e di quelle approfittano l'aspirante suocera Clotilde e sua figlia Lucille, che ha da poco abbadonato il tormentato wagneriano Camaret. Con la velocità e la leggerezza del gioco teatrale, mescolando equivoci, colpi di scena, riconoscimenti e rivelazioni a sorpresa, tutti si ritroveranno a una festa nuziale, dove, scoprendo segrete identità, incontreranno anche un insospettato dongiovanni, un Colonnello da operetta, una scaltra cameriera, e la proprietaria d'uno strano albergo per divorziande, che sembrerà costruito apposta per dipanare alla fine ogni intreccio.

2. Sabato 2 Febbraio 2008
La compagnia 'Il Volto e la Maschera' presenta : L'URLO di A. De Stefani.
Chissà chi sarà ad emettere quell'urlo, che echeggia nella notte in quell'istituto psichiatrico, dove si sta svolgendo una campagna contro la gelosia, ritenuta dall'insigne Prof. Oder, primario dell'Istituto, una patologia clinica una malattia mentale, che dovrebbe essere curata e guarita? Chi osa disturbare la quiete di quelle mura? Nessuno riesce ad individuare il fautore di tanta tensione, che aleggia nei padiglioni dei ricoverati. Ormai non si riesce più a dormire, nell'attesa spasmodica che quell'urlo rompa il silenzio della notte.

3. Sabato 16 Febbraio 2008
La compagnia 'I Soliti' presenta : ARIE LUDESANE di A. Cècu Ferrari.
Canzoni, monologhi e poesie creati e presentati dal menestrello di Montanasio Lombardo.

4. Sabato 1 Marzo 2008
La compagnia 'Gli Amici della prosa' presenta : IL DIO IGNOTO di D. Fabbri.
Il Percorso salvifico è una strada segnata dalle passioni e dalle miserie umane: il cammino è arduo, tortuoso, verso orizzonti a volte indecifrabili. Al di là c'è Dio, anzi Cristo. L'iter di questo dramma è condotto dall'autore lungo due linee parallele: quella dell'attore su sè stesso e quella di un cattolicesimo con la sua fede e le sue contraddizioni: in un alternarsi di dubbi e certezze si acuisce il bisogno di identità spirituale in un dialogo fra laicismo e spiritualità dinanzi al grande enigma della storia cristiana: la Resurrezione.

5. Sabato 15 Marzo 2008
La compagnia 'Lucky Star' presenta : BISCOTTI ALLE NOCI di N. Criscione.
Antonio Sallanà, segretario comunale aggiunto, viene trasferito in città dalla provincia ed, in cerca di un alloggio, si reca a visitare un appartamento in un condominio dove però non sono gradite persone singole. Gli si propone di condividere l'appartamento con Anna Saltarelli che, nella stessa situazione, si trova suo malgrado ad accettare la condivisione.
Anna e Antonio pertanto fanno così credere agli inquilini del palazzo di essere marito e moglie. La soluzione è non priva di rischi per via del geloso marito di Anna e, nonostante le precauzioni, l'arrivo improvviso della zia... ma tra sorprese e colpi di scena alla fine trionfa la verità.


6. Sabato 29 Marzo 2008
La compagnia 'Il Nodo' presenta : GENT DE RINGHIERA di G. Ammirata.
Uno dei simboli della tradizione popolare della città di Milano sono certamente le 'case di ringhiera'. Queste unità abitative erano dei piccoli mondi nei quali trasudava l'animo popolare dei suoi abitanti, con tutti i vizi e tutte le virtù del mondo che stava all'esterno, quel mondo sul quale la 'Odette' ogni tanto apre la sua portineria. La 'Gent' che popola la nostra ringhiera, è gente semplice, ha sogni che molto spesso restano tali, che a volte sono costretti a passare attraverso le burle, anche crudeli, del ganassa di turno, scherzi giocati questa volta sulla pelle di due musicanti, sognatori e sempliciotti. Ma la 'gent de ringhiera', ha soprattutto dentro di se l'istinto naturale dell'amore. Ognuno ama a modo suo, ma ama. Ed è proprio la forza dell'amore che ancora una volta accompagnerà la 'Gent de ringhiera' a ritrovare la propria serenità, richiudendo fuori della portineria, come il sipario di un teatro, l'occhio curioso del mondo.

7. Sabato 12 Aprile 2008
La compagnia 'Lo Stabile di Corsico' presenta : CAMBIA TESTA CHE TE SPUSI di R. Silveri.
Nell'agenzia matrimoniale Focolare sereno se ne vedono delle belle! La simpatia e l'originalità dei personaggi creano equivoci e colpi di scena che assicurano due ore di assoluto divertimento.

7. Sabato 19 Aprile 2008
La compagnia 'MixCompany' presenta : VITA DI GALILEO di B. Brecht.
Musica, danza e parole insieme per offrire alcuni vivaci scorci sulla vita del grande scienziato Galileo Galilei, processato per eresia ed assolto trecentocinquanta anni dopo la morte.